Simposio

Il Simposio nasce nel 2012 per confrontarsi sull’importanza della storia ripese e molisana in generale. Così il richiamo al Simposio di Platone è d’obbligo; come quel dialogo presenta un confronto di pensatori su un tema – l’amore – ed in particolare l’amore per il sapere così  il Simposio, attraverso tavole informali di confronto e scambio, vuole stimolare le coscienze per ri-appropriarsi delle radici storiche, religiose, folkloristiche, ambientali ed enogastronomiche in modo da creare sinergie tra coloro che intendono promuovere e valorizzare concretamente le bellezze del territorio.

Il Simposio si propone quindi come un laboratorio di idee, uno spazio per confrontarsi, coltivare il proprio bagaglio culturale ed accrescerlo grazie all’incontro con gli altri, portatori di altre visioni, altri punti di riferimento, nuovi approdi.

2020 – OFF LIMITS?

Il focus di Simposio Ripa 2020 “OFF LIMITS?” è rivolto al senso di comunità e alla necessità di fare rete affinché la nostra regione, che sembra contraddistinta da un inspiegabile limite invalicabile possa superare i propri limiti culturali e finalmente diventare un luogo da visitare.

2019 – RADICI NEL DESERTO

Temi affrontati: il senso di comunità, appartenenza, accoglienza, identità affrontati con antropologi, sociologi, scrittori, registi un modo per stimolare i giovani a non mollare, a credere nelle proprie capacità e non farsi travolgere da ciò che la società impone ossia superficialità, paura e senso di inadeguatezza.

Padrino evento prof. Gianfranco De Benedittis

2018 – MENS SANA IN TERRAE SANA

L’edizione 2018 è stata all’insegna della promozione del turismo lento poiché riteniamo che il Molise sia una terra ancora sana e a misura di persona, degna di essere “camminata” da pellegrini, turisti e molisani stessi. La scelta dei padrini non è stata casuale; Angela Maria Seracchioli (autrice della guida Con le ali ai piedi) e Giovanni Germano (ideatore di Cammina Molise) due testimoni di eccezione di un turismo lento e sano in terra di Molise. Location dell’edizione 2018 l’ala nobile del Palazzo Marchesale di Ripalimosani con il suo adiacente giardino pensile, il tratturo Castel di Sangro-Lucera in località Quercigliole, i vigneti e le colline dell’Azienda Agricolavinica. Il Simposio Ripa 2018 trae energia anche dalla recente candidatura dei Tratturi e della Transumanza come patrimonio immateriale UNESCO e dalle importanti scoperte relative all’area archeologica di Monte Vairano. L’evento è stato patrocinato anche dall’Associazione Culturale La Terra, Cammina Molise, I custodi del territorio.

2017 – ARTEFATTO
Quando l’uomo e la natura non si incontrano

Obiettivo del Simposio 2017 è stato quello di riappropriarci del “principio di responsabilità”: dopo i tristi avvenimenti dove la mano dell’uomo è sempre più evidente, conferma con forza il filo conduttore delle scorse edizioni ossia conservare e preservare la bellezza e la funzionalità del borgo di Ripalimosani e di tutti i borghi. Anche per questa edizione le location sono state diverse: Palazzo Marchesale, orto dell’Azienda Agricolavinica e centro storico di Ripalimosani con una sfilata di moda e rappresentazione teatrale per far innamorare di nuovo le persone dei propri centri storici. Padrino dell’evento il giornalista dell’Avvenire Pino Ciociola. Patrocini istituzionali FAI Sez. di Campobasso, Italia Nostra Sez. di Campobasso, Legambiente Molise, il METE, l’Ordine dei Geologi della regione Molise e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso.

2016 – RI-GENERATION
Arte, Bellezza, Cultura

Ricco il programma dell’edizione 2016 volto a solleticare la mente e a deliziare il palato, dove protagonisti sono stati ragazzi in erba in veste di padrini e madrine, che hanno giurato sull’articolo 9 della Costituzione di essere paladini dell’arte, della bellezza e della cultura, giovani imprenditori, ma anche intellettuali e artisti che hanno deciso di sostenere e patrocinare l’evento offrendo il loro sostegno. “Solo investendo seriamente sulle nuove generazioni potremo dare una svolta al nostro paese.” I tre principali temi  trattati: Arte, creatività innata dell’artista; Bellezza, canone interiore delle riflessioni; Cultura, eredità storica del sapere. Contatto diretto con la natura passeggiando tra i vigneti dell’Azienda Agricolavinica. Con l’edizione 2016 è iniziata una importante collaborazione con istituzioni di rilievo quali FAI Sez. di Campobasso, Italia Nostra Sez. di Campobasso, Legambiente Molise, Borghi della Lettura.

2015 – RICOMINCIO DA QUATTRO

Nell’edizione 2015 le tematiche di interesse dell’evento, in continuità con le edizioni passate, sono state le potenzialità culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche, folkloristiche ed enogastronomiche che il nostro territorio offre con ampi riferimenti al panorama nazionale. Ha visto come padrino lo scrittore, saggista e drammaturgo Antonio Pascale e ha aperto i battenti con l’inaugurazione di un altro importante progetto di valorizzazione e promozione del territorio quale “Adotta un monumento” in continuità con il progetto sperimentale della passata edizione “Ripalimosani Virtual-tour” e che ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità di Ripalimosani. Per la prima volta l’edizione 2015 ha avuto tre location diverse: Palazzo Marchesale, Azienda Agricolavinica e il boschetto delle Quercigliole con uno spettacolo sul brigantaggio.

2014 – NON E’ PER CATTIVERIA
La cultura ai tempi della crisi

L’edizione del 2014 è stata breve ma intensa. E’ stato presentato il progetto sperimentale “Ripalimosani Virtual-tour” attraverso uno strumento innovativo il Qr Code. Oggi con l’uso di uno smartphone e cartellonistica si può approfondire la conoscenza di Chiese, Monumenti e paesaggio. Il Simposio ha scelto per l’occasione di approfondire la conoscenza della Croce Viaria e parlare di turismo culturale che si presenta oggi con caratteristiche tali che lo collocano in una posizione particolare all’interno delle diverse forme di turismo. La giornata si è conclusa con letture e musiche all’interno della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Cielo che conserva la preziosa copia della Sacra Sindone di fine cinquecento.

2013 – IL MOLISE NON ESISTE
Mostra Simposio per continuare a guardare oltre

Con l’edizione del 2013 il Simposio, grazie alla complicità di antropologi, storici dell’arte, restauratori, architetti, etnomusicologi, archeologi, ambientalisti, esperti di enogastronomia, scrittori, funzionari del MIBACT Molise, operatori turistici ha approfondito le tematiche dell’edizione precedente per cercare di creare una rete operativa che potesse sviluppare una micro economia adatta alle nostre potenzialità, per realizzare un turismo eco-sostenibile anche nella nostra regione consapevoli del fatto che il nostro patrimonio archeologico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico non sia inferiore a quello di altre regioni italiane. Ha visto l’esposizione di opere di artisti molisani e non. Padrino dell’evento il giornalista e scrittore Enzo Antonio Cicchino.

2012 – LA FESTA DELLE QUERCIGLIOLE
Mostra Simposio per guardare oltre

La mostra-simposio nasce dall’idea del regista Gianni Manusacchio, Catia Mitri e il fotografo Lino Scafa dopo la realizzazione del documentario “La festa delle Quercigliole, devozione di un popolo dal 1500” dello stesso Manusacchio. L’evento vuole essere l’occasione per confrontarsi sull’importanza della storia ripese e molisana in generale. Vuole stimolare le coscienze per ri-appropriarsi delle proprie radici storiche, religiose, folkloristiche ed enogastronomiche in modo da creare sinergie tra coloro che intendono promuovere e valorizzare concretamente le bellezze del territorio molisano. La mostra-simposio si propone come un laboratorio di idee, uno spazio per confrontarsi, coltivare il proprio bagaglio culturale ed accrescerlo grazie all’incontro con gli altri, portatori di altre visioni, altri punti di riferimento, nuovi approdi.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci