Progetti

PROGETTO POST VIRUS

Il 2020 sarà ricordato come l’anno del Virus. I problemi causati dal Virus stanno trasformando ogni cosa, la nostra vita ma soprattutto ci stanno portando con la mente ad un nuovo mondo che sta nascendo. Ci troviamo a vivere l’Alba di un nuova Era anche se molti ancora non se ne accorgono, tutto dipenderà dall’innovazione tecnologica e dalla nostra abilità ad utilizzarla e non a subirla.

Dimentichiamo per un attimo il concetto di ritorno alla normalità e le dimensioni del come e del quando. Bisogna prendere in mano il disegno del futuro, non possiamo arrenderci ad un tempo senza prospettive ma neanche sperare che le cose migliorino senza provare a dire come o peggio aspettando che la “Politica” faccia qualcosa in merito; tutto dipende da ogni songolo individuo.

Bisogna riaprire il presente alla dimensione che gli è propria, quella del progetto e dell’invenzione quotidiana di alternative andando oltre un realismo rassegnato. Occorre far emergere che mai come oggi abbiamo bisogno del respiro del futuro, quello in cui realmente vivremo, dipenderà in modo sostanziale da quale prospettiva avremo scelto. Un futuro che scegliamo implica decisioni, pianificazioni, consapevolezza dei cambiamenti in atto e capacità di guardare lontano.

Avere chiari gli obiettivi da raggiungere nel lungo periodo è una responsabilità che ognuno di noi deve assumersi, perché consente di orientare e in parte di plasmare quello che ci aspetta.

La crisi ci ha fatto uscire dagli schemi, cambiare le regole e le logiche degli spazi e dei servizi.

ADOTTA UN MONUMENTO

Necessità primaria, sin dal primo Simposio del 2012 è stata quella di mettere in luce le peculiarità artistiche di Ripalimosani e quindi del Molise. Il progetto prevede la realizzazione e l’istallazione di cartelli turistici in doppia lingua italiano ed inglese, corredato di foto e che racconta in breve la storia e le caratteristiche del monumento davanti a quelli più significativi del paese.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci