Edizioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque placerat sapien condimentum imperdiet cursus. Nam finibus tempor lectus ut laoreet.njijoijèpi èpij ijèij +j iopipoi

MENS SANA IN TERRAE SANA – 2018

 

L’edizione 2018 è stata all’insegna della promozione del turismo lento poiché riteniamo che il Molise sia una terra ancora sana e a misura di persona, degna di essere “camminata” da pellegrini, turisti e molisani stessi. La scelta dei padrini non è stata casuale; Angela Maria Seracchioli (autrice della guida Con le ali ai piedi) e Giovanni Germano (ideatore di Cammina Molise) due testimoni di eccezione di un turismo lento e sano in terra di Molise. Location dell’edizione 2018 l’ala nobile del Palazzo Marchesale di Ripalimosani con il suo adiacente giardino pensile, il tratturo Castel di Sangro-Lucera in località Quercigliole, i vigneti e le colline dell’Azienda Agricolavinica. Il Simposio Ripa 2018 trae energia anche dalla recente candidatura dei Tratturi e della Transumanza come patrimonio immateriale UNESCO e dalle importanti scoperte relative all’area archeologica di Monte Vairano. L’evento è stato patrocinato anche dall’Associazione Culturale La Terra, Cammina Molise, I custodi del territorio.

ARTEFATTO – 2017

Quando l’uomo e la natura non si incontrano


Obiettivo del Simposio 2017 è stato quello di riappropriarci del “principio di responsabilità”: dopo i tristi avvenimenti dove la mano dell’uomo è sempre più evidente, conferma con forza il filo conduttore delle scorse edizioni ossia conservare e preservare la bellezza e la funzionalità del borgo di Ripalimosani e di tutti i borghi. Anche per questa edizione le location sono state diverse: Palazzo Marchesale, orto dell’Azienda Agricolavinica e centro storico di Ripalimosani con una sfilata di moda e rappresentazione teatrale per far innamorare di nuovo le persone dei propri centri storici. Padrino dell’evento il giornalista dell’Avvenire Pino Ciociola. Patrocini istituzionali FAI Sez. di Campobasso, Italia Nostra Sez. di Campobasso, Legambiente Molise, il METE, l’Ordine dei Geologi della regione Molise e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso.

RI-GENERATION

Arte, Bellezza, Cultura – 2016

Ricco il programma dell’edizione 2016 volto a solleticare la mente e a deliziare il palato, dove protagonisti sono stati ragazzi in erba in veste di padrini e madrine, che hanno giurato sull’articolo 9 della Costituzione di essere paladini dell’arte, della bellezza e della cultura, giovani imprenditori, ma anche intellettuali e artisti che hanno deciso di sostenere e patrocinare l’evento offrendo il loro sostegno. “Solo investendo seriamente sulle nuove generazioni potremo dare una svolta al nostro paese.” I tre principali temi  trattati: Arte, creatività innata dell’artista; Bellezza, canone interiore delle riflessioni; Cultura, eredità storica del sapere. Contatto diretto con la natura passeggiando tra i vigneti dell’Azienda Agricolavinica. Con l’edizione 2016 è iniziata una importante collaborazione con istituzioni di rilievo quali FAI Sez. di Campobasso, Italia Nostra Sez. di Campobasso, Legambiente Molise, Borghi della Lettura.

2015 RICOMINCIO DA QUATTRO

Nell’edizione 2015 le tematiche di interesse dell’evento, in continuità con le edizioni passate, sono state le potenzialità culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche, folkloristiche ed enogastronomiche che il nostro territorio offre con ampi riferimenti al panorama nazionale. Ha visto come padrino lo scrittore, saggista e drammaturgo Antonio Pascale e ha aperto i battenti con l’inaugurazione di un altro importante progetto di valorizzazione e promozione del territorio quale “Adotta un monumento” in continuità con il progetto sperimentale della passata edizione “Ripalimosani Virtual-tour” e che ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità di Ripalimosani. Per la prima volta l’edizione 2015 ha avuto tre location diverse: Palazzo Marchesale, Azienda Agricolavinica e il boschetto delle Quercigliole con uno spettacolo sul brigantaggio.

2014 NON E’ PER CATTIVERIA

La cultura ai tempi della crisi

L’edizione del 2014 è stata breve ma intensa. E’ stato presentato il progetto sperimentale “Ripalimosani Virtual-tour” attraverso uno strumento innovativo il Qr Code. Oggi con l’uso di uno smartphone e cartellonistica si può approfondire la conoscenza di Chiese, Monumenti e paesaggio. Il Simposio ha scelto per l’occasione di approfondire la conoscenza della Croce Viaria e parlare di turismo culturale che si presenta oggi con caratteristiche tali che lo collocano in una posizione particolare all’interno delle diverse forme di turismo. La giornata si è conclusa con letture e musiche all’interno della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Cielo che conserva la preziosa copia della Sacra Sindone di fine cinquecento.

Register Now!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque placerat sapien condimentum imperdiet cursus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque placerat sapien condimentum imperdiet cursus.

Contact Us