News 2018

Con News l’Associazione intende condividere quelle attività legate strettamente agli obiettivi dello statuto ossia tutela, valorizzazione e promozione del territorio.

POSIZIONAMENTO RETE DI PROTEZIONE PONTE BIFERNINA RIPALIMOSANI

21-11-2018

Grazie all’ANAS per aver montato, come promesso prima dell’estate, la rete di protezione sulla campata sovrastante la chiesa di S. Antonio di Padova a valle. Tutto ciò è stato possibile grazie all’interessamento del Sindaco Michele Di Bartolomeo e del parroco Don Moreno Ientilucci, Gianluigi Ciamarra presidente di Italia Nostra sez. Campobasso, Giorgio Arcolesse vicepresidente di Legambiente Molise e dell’Associazione Simposio Ripa. Per l’occasione ringraziamo di cuore anche lo storico dell’arte Giulia Severino per avere pubblicato su Il bene comune di agosto/settembre un bellissimo articolo sulla chiesa dal titolo Un gioiello nascosto.

Insieme si ottiene!!!

CONVEGNO SULLA COPIA DELLA SACRA SINDONE DI RIPALIMOSANI

08-09-2018

Memorabile pomeriggio di ieri nella chiesa del Convento San Pier Celestino V in occasione del convegno “La Sacra Sindone di Ripalimosani”, con la sindologa Emanuela Marinelli ed il cardiologo Piero Pescetelli. I numerosi presenti, insieme ad alte cariche civili, militari ed ecclesiastiche sono stati rapiti dal racconto e dalle controverse vicende legate al Sacro Lino di Torino. Durante il convegno è stata evidenziata anche l’importanza e la preziosità della copia ripese tra quelle realizzate nel XVI secolo.

FESTA DI S. GAETANO DA THIENE

08-08-2018

Per il secondo anno consecutivo una piccola e semplice festa in onore di S. Gaetano per ammirare un gioiello nascosto del seicento, la chiesa di S. Antonio di Padova a valle.
L’occasione è unica per far rivivere un luogo, di straordinaria bellezza…un po’ dimenticato.
Potrete osservare l’interno della chiesa con i suoi altari completi di statue e dipinti e immergersi, durante la celebrazione a lume di candela, in un’atmosfera tipicamente barocca.

COLLOCAZIONE ISCRIZIONI IN PIETRA DEL 1700

18-05-2018

Nel convento San Pier Celestino di Ripalimosani sono state collocate, grazie alla generosità di Paolo D’Amico e i suoi collaboratori, due iscrizioni in pietra del ‘700 di un importante prelato ripese. Il modo più bello per festeggiare un anno di attività del Comitato per la tutela del territorio RIPAE CIVES dell’Associazione Simposio Ripa! Progetto di punta di questo primo anno, la raccolta fondi per il restauro della statua del patrono che in settimana è stata prelevata per iniziare i lavori. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto e a tutti coloro che continueranno a farlo!

ITALIA NOSTRA SEZ. CAMPOBASSO

28-03-2018

Italia Nostra a Ripalimosani

L’Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione – sez. di Campobasso è stata ieri pomeriggio nella chiesa di S. Antonio da Padova a valle a chiusura del corso nazionale di formazione 2017-2018. A guidare i partecipanti per la visita di studio e compilazione della scheda del rischio relativa alla chiesetta del ‘600 lo storico dell’arte Giulia Severino.

Grazie al direttore del corso Maria Antonia Bove e al presidente della sez. di Campobasso Gianluigi Ciamarra per avere inserito nel programma del corso alla sezione “Patrimonio culturale a rischio” il nostro monumento di epoca barocca.

RESTAURO STATUA LIGNEA S. MICHELE ARCANGELO RIPALIMOSANI

Finalmente è tornato a Ripa il capolavoro ligneo del nostro Santo Patrono San Michele Arcangelo, scolpito da Nicola Fumo poco più di trecento anni fa! Dopo i saluti sinceri e appassionati del parroco Don Moreno Ientilucci, del sindaco Di Bartolomeo e del presidente dei Borghi della salute Dott. Tagliaferri, la restauratrice Fiorentina Cirelli ha illustrato, con non poca emozione, le fasi delicatissime del lavoro di restauro che hanno riportato alla luce le antiche cromie dell’opera. Interessanti anche i contributi del cappellano militare Don Claudio Recchiuti sulle gerarchie celesti e del Dott. Gian Carlo Pozzo, già Questore di Campobasso, sull’importanza del Capo delle Milizie Celesti quale Patrono della Polizia di Stato. Grazie di cuore a tutti i ripesi che hanno contribuito ai lavori di restauro con la loro generosa offerta e a tutti quelli che lo faranno. Grazie a Pietro Mastropietro e agli amici di Molistart.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci