News 2017

Con News l’Associazione intende condividere quelle attività legate strettamente agli obiettivi dello statuto ossia tutela, valorizzazione e promozione del territorio.

FESTA DI S. GAETANO DA THIENE

07-08-2017

Il nascente comitato per la tutela del territorio ripese Ripae Cives, il Comune di Ripalimosani, la Parrocchia S.M.V. Assunta in Cielo, il Circolo Musicale P. Mascagni ONLUS con la collaborazione e il patrocinio di HEMP Design, Legambiente Molise, FAI Campobasso e Italia Nostra sez. Campobasso, in occasone della festa di S. Gaetano da Thiene, riaprono ai fedeli le porte dell’antica chiesa di S. Antonio di Padova a valle del 1647 nella speranza di riportare l’antico luogo di culto in tutto il suo splendore.

Il ricavato della festa sarà quindi utilizzato per iniziare i lavori di restauro o sostituzione di porte e finestre e per l’acquisto di grate in ferro per tutelare maggiormente il monumento e le sue opere d’arte.

PICCOLO E FUORI DAL COMUNE PER RI-SCOPRIRE UN PATRIMONIO

02-06-2017

Anche quest’anno, denominato dal Mibact “Anno dei borghi italiani”, Legambiente con la campagna “Piccola Grande Italia” organizza giornate ricche di eventi negli antichi borghi del Molise. L’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. E’ importante che l’Italia abbia il coraggio di scommettere sulla bellezza e la forza territoriale di queste realtà, perché significherebbe investire sul futuro.
Per questo motivo Simposio Ripa, il Circolo Musicale “Pietro Mascagni” di Ripalimosani, la Federazione Mandolinistica Italiana, con il patrocinio di Legambiente Molise, Comune di Ripalimosani e Parrocchia S. Maria Vergine Assunta hanno organizzato il 2 e il 3 giugno due giornate in cui ri-scoprire il piccolo e il bello che ci appartiene ripulendo la chiesa di S.Antonio di Padova “a valle” all’interno e all’esterno e ascoltare nel pomeriggio, alle ore 18:00, uno straordinario concerto del duo denominato “Chorda Anima” composto dai coniugi Ilya Dragunov e Natalya Dragunova che provengono da Minsk (Bielorussia) presso il Palazzo Marchesale di Ripalimosani. Il 3 il concerto si replica all’Auditorium “Arturo Giovannitti” presso il palazzo della ex Gil a Campobasso alle ore 17:00.
Si è pensato di avere il Duo Chorda Anima con noi perché la Bielorussia ha dichiarato il 2017 “Anno della Cultura Italiana”. Così, nello spirito della continuità, l’invito è stato rivolto al duo perché con la composizione “IN THE OCEAN OF THE CITY” è risultato vincitore dell’ultimo concorso Internazionale di composizione per mandolino e strumento accompagnatore, organizzato sempre dalla Federazione Mandolinistica Italiana, che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura in Dublino (Irlanda) lo scorso settembre 2016.

MASTERCLASS PERCUSSIONI

14-05-2017

Emozioni incredibili sospese nel tempo…quattro semplici parole per descrivere una domenica speciale nelle stanze e nel giardino pensile del Palazzo Marchesale di Ripalimosani in compagnia di Glen Velez, Loire Cotler, Massimo Cusato, Giulio Costanzo con le Percussioni Ketoniche e gli allievi del conservatorio Perosi di Campobasso.

 RICOLLOCAZIONE TAVOLE VIA CRUCIS

27-01-2017

Il comitato Ripae Cives dell’Associazione Simposio Ripa ha il piacere di comunicare che stamattina sono state ricollocate le quattro tavole della Via Crucis, trafugate qualche mese fa nella Chiesa di S. Antonio di Padova, grazie alla generosità del Circolo Musicale “Pietro Mascagni” Onlus di Ripalimosani. Un ringraziamento sincero va anche alla grafica Elena Petrocco e al devoto restauratore Lorenzo Perrone. Infine un grazie di cuore alla custode Maria Di Niro per avere condiviso con noi la gioia del “ritorno” delle tavole.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci