Eventi 2017

Gli Eventi vogliono essere un’ occasione, principalmente all’aperto, in cui artisti, scrittori, musicisti ma anche semplicemente serate “a tema” in location diverse, possono esprimere il proprio talento esaltando al contempo il luogo in cui si svolge l’evento sempre nel rispetto della mission dell’Associazione ossia tutela, valorizzazione e promozione del territorio materiale e immateriale.

BLUES FOR ANGELA CON BARBARA PETTI

27-07-2017

BLUES for ANGELA è dedicato ad Angela Davis attivista delle Black Panther Party negli anni 60/70. Le sue vicende personali e il rilievo che ebbero in tutto il mondo la fecero diventare, in quanto donna e afroamericana, un simbolo sia del femminismo che dell’uguaglianza razziale.

Il progetto nasce dall’incontro tra l’attrice molisana Barbara Petti e i musicisti dei Tintilia boom boom, per raccontare storie di donne che hanno scelto la via dell’emancipazione rivoluzionaria. Donne molto diverse tra loro, ognuna delle quali ha combattuto la propria battaglia secondo quello che era il proprio contesto storico, politico e sociale, ma tutte motivate da un identico ideale: sovvertire il potere costituito mettendo in gioco la vita, gli affetti e le proprie certezze. Tutti ricordiamo i nomi di grandi uomini che, da posizioni diverse, hanno partecipato in prima persona alle rivoluzioni. Non tutti però ricordano i volti e i nomi di donne rivoluzionarie che hanno giocato un ruolo fondamentale in molti momenti storici. Al di là delle ideologie, degli schieramenti politici, ma andando a ricordare semplicemente un dato storico, le donne rivoluzionarie ci sono state e la storia, agita e studiata (anche sui banchi di scuola) non ha dato il giusto spazio a figure determinanti. Donne rivoluzionarie non solo con in braccio un fucile ma anche una penna tagliente.

I CENTRI STORICI: FRA SENSIBILIZZAZIONE E NUOVE PROGETTUALITÀ

INCONTRI DIBATTITI, WORKSHOP

07-04-2017 – 08-04-2017

Il tema dell’incontro saranno i centri storici e la loro tutela, cercando di far comprendere a tutti, non solo amministrazioni e progettisti, il valore culturale, architettonico e identitario che rivestono nella nostra regione e nell’Italia in generale. Sensibilizzare con lo scopo di produrre nuovi e sempre più validi strumenti di tutela e valorizzazione, evitando il crescente fenomeno dello spopolamento ma ancora di più evitando di deturpare e compromettere la bellezza di questi luoghi con interventi sbagliati condotti in maniera arbitraria senza progettualità.

All’incontro prenderanno parte esponenti del mondo accademico da sempre impegnati in questo tema, amministrazioni ed enti che hanno saputo portare avanti iniziative di valore in alcuni centri storici creando un sistema economico in grado di dare nuova vita a questi luoghi.
Durante l’incontro, che non abbiamo voluto definire convegno ma piuttosto un momento di confronto, prenderanno parte anche aziende innovative che propongono prodotti per un’edilizia sostenibile e a impatto zero.

Saranno presentate tesi di laurea di architetti che hanno lavorato sul tema della valorizzazione e del restauro dei centri storici molisani.

Nel programma di due giorni ci sarà spazio anche per workshop per ragazzi delle scuole medie con l’obiettivo di far riscoprire i luoghi in cui si vive e sensibilizzarli al tema della tutela del proprio spazio urbano.

La nostra associazione, fondata dagli architetti Alessandro Fioralba, Giacinta Manzo, Salvatore Mantegna e dalla Dott.ssa Lucia Petrocelli, è da sempre impegnata nella promozione e nella valorizzazione del territorio molisano. L’evento è in collaborazione con Gianni Manusacchio e Catia Mitri promotori inoltre del “Simposio Ripa”, oltre che membri dell’associazione.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci