Domeniche al Castello

Bambini – 2021

Le Domeniche al castello per bambini nascono nel 2016 dalla richiesta da parte di bambini e delle loro famiglie di avere uno spazio dedicato a loro attraverso laboratori di lettura e creativi ogni volta diversi; un modo di socializzare alternativo al video gioco o al centro commerciale sempre accompagnati da un’ottima merenda fatta in casa.

L’ISOLA CHE NON C’È

29-07-2021

“L’isola che non c’è?” è un laboratorio d’arte per sensibilizzare i bambini ma anche gli adulti all’uso corretto della plastica.

Sin da quando siamo piccolissimi, viviamo letteralmente circondati da oggetti di plastica. Per questa ragione è scontato per un bambino la presenza di questo materiale nella sua vita.

Cercheremo di capire insieme che il materiale di cui sono fatte le scarpe, le penne, i lego, i giocattoli, i piatti e i bicchieri delle feste di compleanno e ancora le bottiglie di plastica va acquistato il meno possibile e, una volta utilizzato, va riusato oppure differenziato.

Per contribuire a migliorare il mondo è importante che ciascuno di noi faccia la propria parte. Che sia un adulto o un bambino, ogni persona può realizzare una buona azione ogni giorno che, se moltiplicata per tutti, potrà creare un Pianeta più pulito e più bello da vivere, per noi e per tutti gli altri.

CHE BELLO PREPARARE LA MERENDA

21-07-2021

Con la fine della scuola e l’inizio dell’estate aumenta la voglia di merende golose e rinfrescanti. Ma quali sono le merende più adatte alle esigenze nutrizionali dei nostri bambini?

Lo scopriremo insieme nel laboratorio pratico e divertente per bambini dove prepareremo sane e gustose merende, da condividere insieme alla fine del laboratorio e replicare a casa con mamma, papà, nonni, zii e con chi si vorrà!

LA GRAMMATICA DELLE EMOZIONI

14-07-2021

La grammatica delle emozioni per aiutarci tutti a ri-conoscere e rappresentare attraverso letture, giochi, colori le proprie emozioni!

L’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza parla del diritto all’ascolto delle opinioni dei bambini. Quale modo migliore quello di partire dall’ascolto delle loro emozioni!!!

INAUGURAZIONE DI RIPALIMOSANI COME BORGO DELLA LETTURA

26-06-2021

L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 17.00, da un originale laboratorio di lettura per bambini dal titolo “Il diritto alla lettura” con Silvia Callocchia Interprete professionista di Lingua dei Segni Italiana (LIS) che aiuterà i bambini, e non solo, a conoscere altri modi di leggere… perché tutti hanno diritto a farlo!

L’evento è ideato dall’Associazione di Promozione Culturale e Sociale Simposio Ripa in collaborazione con il Comune di Ripalimosani e Laboratori Inclusivi patrocinato da La Scugnizzeria di Melito di Napoli e dalla Nuova Pro Loco Ripalimosani.

Vi aspettiamo numerosi nel Belvedere vicino Porta Iannucci nel centro storico.

Ricorda di prenotare il laboratorio al 338.1578748 (Catia) e 389.1681421 (Ludovica).

Verranno rispettate tutte le vigenti misure anti-Covid.

INGRESSO GRATUITO

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci