Domeniche al Castello

Bambini – 2020

Le Domeniche al castello per bambini nascono nel 2016 dalla richiesta da parte di bambini e delle loro famiglie di avere uno spazio dedicato a loro attraverso laboratori di lettura e creativi ogni volta diversi; un modo di socializzare alternativo al video gioco o al centro commerciale sempre accompagnati da un’ottima merenda fatta in casa.

LA MAGIA DEI COLORI

24-08-2020

Un’estemporanea di pittura per colorare la scalinata più suggestiva del paese ad opera di piccoli artisti!

CACCIA AL MONUMENTO

19-08-2020

Una caccia al tesoro non competitiva originale per conoscere una parte dei monumenti ripesi divertendosi!!!

Laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni, con un piccolo “premio” finale per tutti.

METTI LE CARTE IN FAVOLA – LETTURE E LABORATORIO

29-07-2020

Insegnante, giornalista e scrittore di libri e programmi televisivi per l’infanzia, Gianni Rodari di cui ricorre il centenario dalla nascita ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi. Rime, filastrocche, speciali binomi fantastici, romanzi che narrano la libertà, il diritto, la dignità, il senso civico, con leggerezza e profondità.

LO SPAVENTAVIRUS – DRAMMATIZAZZIONE E LABORATORIO MANUALE

22-07-2020

Tutti siamo stati catapultati nell’incertezza nel momento dell’inaspettata entrata in scena di un nuovo personaggio: il Coronavirus. Molte delle prospettive umane alle quali stiamo tentando di educare i nostri bambini (e rieducare gli adulti) sono state capovolte di colpo: nessun contatto, stare a distanza, evitare di riunirsi in gruppo, soprattutto se si soffiano il naso. Ma Coronavirus è un personaggio buono o cattivo? È un eroe o un antieroe?

Divertente laboratorio in cui costruire il nostro Spaventa-virus dopo aver ascoltato la storia di Bu (spaventapasseri) Dino (il contadino) e Corona.

LA MUSICALITA’ NEL BIMBO – LABORATORIO MUSCALE

01-03-2020

Incontro di “sviluppo della musicalità nel bimbo”, a cura di Stefano Di Nucci, momento di condivisione ludico/musicale in cui i bimbi stessi saranno parte attiva del laboratorio.
Tramite dei “giochi musicali” tutti i bimbi hanno potuto sperimentarsi nel “movimento”, ovvero nella sensibilizzazione della sua corporeità, nella “voce”, ovvero postura, respirazione, fonazione, onomatopee, sonorizzazioni, fantasia; stimolati all’utilizzo degli “strumenti musicali”, quindi è stato possibile

porre le basi per lo sviluppo di una tecnica musicale, con riferimento a concetti come timbro, altezza, dinamica, velocità, dialogo sonoro e tanto altro. Non ultimo, al singolo bambino sarà data la possibilità di sperimentare il piacere della convivenza di “forme integrate di diversi linguaggi”, come ad esempio storie, filastrocche, danze, e varie arti figurative. In sintesi, in un setting accogliente e non giudicante, ogni bimbo è stato accolto come un’unità di corporeità, affettività e cognitività, capace di relazionarsi con il gruppo e di condividere con l’Altro la sua irripetibilità e la realizzazione del sé, grazie alla creatività, alla fantasia e al gioco.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci