Domeniche al Castello

Adulti – 2020

Le Domeniche al castello nascono nel 2016 dall’esigenza di approfondire temi affrontati nelle varie edizioni dei Simposi in maniera più ampia e dettagliata. Una domenica al mese, esperti di settore, si mettono a disposizione dei partecipanti per rispondere a curiosità ed interessi su temi di natura culturale e sociale legati al territorio.

CONSIDERAZIONI DI STORIA E ARCHEOLOGIA

02-02-2020

Appuntamento delle Domeniche al Castello 2020 con il Professore Gianfranco De Benedittis che ancora una volta ci appassionerà con la storia dell’antico Sannio. L’unica rivista scientifica che rivolge la propria attenzione ai Sanniti è Considerazioni di Storia ed Archeologia. E’ questa l’unica rivista relativa al Sannio riconosciuta dal Ministero per l’Università (MIUR).
Della rivista esce un numero all’anno; il numero che presentiamo è l’unidicesimo. La rivista che si presenta è quella relativa all’anno 2020. Nata nel 2008, ha visto importanti studiosi italiani e stranieri tra i suoi collaboratori.
La linea editoriale è quella di evidenziare un nuovo modello di lettura della storia del Sannio, che, ancora oggi, viene proposto in libri e articoli editi in tutto il mondo secondo quell’immagine negativa che fu a suo tempo in qualche modo rappresentata nel mondo latino e che in seguito fu radicalizzata nel mondo scientifico prescindendo dai dati archeologici, purtroppo assenti.
Il numero che presentiamo comprende:
nuovi studi su oggetti del museo di Baranello, un importante museo locale purtroppo ancora poco valorizzato,
uno studio su un autore (il Micali) che già nell’800 cercò di proporre una diversa valutazione del peso culturale delle popolazioni italiche rispetto a quello “straripante” di Roma,
uno studio su una scultura italica presente in un recinto fortificato della Lucania
uno studio su alcuni disegni dell’800 di un disegnatore isernino (De Leonardis) che trascrisse alcune iscrizioni romane, poi scomparse e rimaste inedite, della colonia latina di Aesernia
uno studio sulla fine della cultura sannitica rappresentata nella storiografia romanocentrica come un’assimilazione scontata della cultura di un popolo; i dati esposti ne propongono una visione del tutto diversa.

SANTA BENEDETTA, SANTA REPARATA E SAN ROCCO DI MARIAROSARIA DI RENZO

04-01-2020

La presentazione del libro di Mariarosaria Di Renzo “Santa Benedetta, Santa Reparata e San Rocco – Viaggio in terra di Monacilioni tra storia e fede” è l’occasione per riprendere il nostro discorso culturale nelle pregiate stanze dell’ala nobile del Palazzo.
Vi invitiamo a partecipare all’appassionante viaggio storico culturale e religioso con l’autrice e con il giornalista, demologo e scrittore Mauro Gioielli il quale ci aiuterà a comprendere meglio l’importanza della nostra piccola-grande storia…come diceva Tolstoj “Parla del tuo villaggio e avrai parlato del mondo”.

PROGRAMMA
ORE 17.30
Tè con dolce Lupacchioli
ORE 18.00
Presentazione libro

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci