Domeniche al Castello

Adulti – 2017

Le Domeniche al castello nascono nel 2016 dall’esigenza di approfondire temi affrontati nelle varie edizioni dei Simposi in maniera più ampia e dettagliata. Una domenica al mese, esperti di settore, si mettono a disposizione dei partecipanti per rispondere a curiosità ed interessi su temi di natura culturale e sociale legati al territorio.

ALLA RISCOPERTA DELLE PIANTE ANTICHE DEL MOLISE

12-11-2017

Ripartono gli appuntamenti mensili delle Domeniche al castello con una nuova programmazione 2017-2018. A dare il via l’agronomo e cultore del Molise Michele Tanno che ci farà conoscere e riscoprire il nostro territorio attraverso le ricchezze naturalistiche che possiede.

La formula è sempre la stessa, ore 17.00 the con dolcetto e a seguire incontro con l’esperto.

Grazie di cuore ai padroni di casa, le famiglie Cianciullo e Giuliani per la loro affettuosa ospitalità nel mettere a disposizione da anni un luogo prestigioso come il Palazzo Marchesale.

TRATTURI E TRANSUMANZA

21-05-2017

Un viaggio lungo i tratturi del Molise per ripercorrere le antiche vie attraversate da pellegrini, pastori con le loro greggi transumanti e viandanti diretti in ogni dove… come diceva Chaim Potok “Le strade sono la memoria del mondo”. A condurci in questo “viaggio” Giulia Severino e Nicola Di Niro.

Per quest’ultimo appuntamento dell’edizione 2016-2017 delle Domeniche al castello il the con biscotti lascia spazio ad un aperitivo campestre a cura di Molino Cofelice e Azienda Agricola VI.NI.CA.

Programma:
Ore 17:30 Incontro con gli esperti
Ore 19:00 Aperitivo campestre

BENVENUTA PRIMAVERA

26-03-2017

Per dare il benvenuto alla primavera appena iniziata, un appuntamento delle Domeniche al Castello che coinvolge tutti gli spazi e tutti i sensi…
Ore 16:30:
inaugurazione restyling giardino pensile a suon di musica con il mandolinista Gianluigi Di Lauro accompagnato, per l’occasione, alla chitarra, dal papà Antonio.
Ore 17:30:
come di consueto the con dolcetto.
Ore 18:00:
incontro con il naturalista Carlo Meo della LIPU di Casacalenda sul tema “La fauna in città” ponendo particolare attenzione all’importanza delle rondini nei borghi.

MOULIN, IL POETA DEL PASTELLO

19-02-2017

Charles Moulin, il poeta del pastello
Attraverso l’arte, la filosofia di vita e il pensiero, il messaggio universale di pace del pittore francese “eremita” in Molise.
Sceneggiatura e Regia di Pierluigi Giorgio.

Il film documentario “Moulin, il poeta del pastello” è stato selezionato nel prestigioso “IndieWise Virtual Festival”.

Il film-documentario (1 ora e 15” con versione per Festivals di 50’) prende spunto dalla singolare, affascinante esperienza del pittore francese Charles Lucien Moulin (6 gennaio 1869 a Lille-Francia / 21 marzo 1960 a Isernia ) che per più di quarant’anni e sino alla morte, scelse Castelnuovo al Volturno e le montagne delle Mainarde nell’Alto-Molise come fonte d’ispirazione per le sue opere, seguendo la personale, semplice filosofia di vita: “L’amore e il rispetto per la Natura, l’uomo e tutte le cose belle…”. Come artista, ai prestigiosi riconoscimenti in Francia preferì l’isolamento creativo in Molise attratto dalla luce e la bellezza di questa terra; come uomo, si fece apprezzare per la premura nel suggerire ed indicare la costante salvaguardia dei luoghi e l’attenzione “per l’uomo” ed ogni essere vivente: messaggio ancor più attuale oggi, in tempi così confusi e caotici e spunto di riflessione.

AMBIENTE GLOCAL

29-01-2017

a cura di Carmine Mastropaolo e Marco Caponera con Chiara Cavalieri

Importante appuntamento sulla questione ambientale che ogni giorno ci riguarda sempre più da vicino. Nella prima parte Carmine Mastropaolo ci parlerà del consumo spropositato del suolo anche “dal punto di vista” del suolo stesso. Nella seconda Marco Caponera affronterà, in chiave tragicomica, il problema globale dei rifiuti di plastica negli oceani con il suo romanzo “L’isola di plastica” edito da Alter Ego Edizioni con la complicità dell’attrice Chiara Cavalieri.
Come sempre l’incontro sarà anticipato dalla degustazione di una buona tazza di thè e ottimi pasticcini.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci