Domeniche al Castello

Adulti – 2016

Le Domeniche al castello nascono nel 2016 dall’esigenza di approfondire temi affrontati nelle varie edizioni dei Simposi in maniera più ampia e dettagliata. Una domenica al mese, esperti di settore, si mettono a disposizione dei partecipanti per rispondere a curiosità ed interessi su temi di natura culturale e sociale legati al territorio.

L’ARCHITETTURA DI TUTTI, DAL CINEMA ALLA REALTA’

20-11-2016

a cura di Alessandro Fioralba

Secondo appuntamento mensile di approfondimento sull’arte la bellezza e la cultura di “Domeniche al Castello” del Simposio Ripa, patrocinato dall’Istituto Italiano dei Castelli sez. Molise.
L’incontro mira a mettere in rilievo e analizzare attraverso gli strumenti del disegno le molteplici forme che l’architettura assume nella rappresentazione cinematografica, utilizzando come mezzo una presentazione video interattiva soffermando lo sguardo sui grandi classici del cinema epico in costume, quali Ben Hur (William Wyler, 1959), Spartacus (Stanley Kubrick, 1960), Quo Vadis (Mervyn LeRoy, 1951), fino al più recente Gladiator (Ridley Scott, 2000).
Passare per il grande schermo aiuta a riflettere su quanto lo spazio condizioni il racconto di una storia; affacciarsi dalla finestra di un Palazzo Marchesale aiuta a capire ciò che abbiamo intorno e quanto sia importante preservarlo, “salvarlo”, curarlo.
Anche questa volta l’incontro sarà preceduto da una buona tazza di thè e ottimi dolcetti.

ATTRAVERSAMENTI D’ARTE NEL MOLISE

23-10-2016

Incontro di approfondimento sulla bellezza dell’arte a cura di un grande esperto in materia: Dante Gentile Lorusso.

Info e prenotazioni

338.1916075 - 338.1578748

 

Ingresso riservato ai soli tesserati dell’Associazione Simposio Ripa
Prenotazione Obbligatoria

Contattaci